Maglia Italia 125 anni

La nazionale celebra i 125 anni della FIGC con una nuova maglia.

È trascorso un secolo e un quarto da quando venne istituita la FIGC, conosciuta all’epoca come FIF, Federazione Italiana del Football. Per celebrare questo importante anniversario, Adidas ha presentato una maglia commemorativa speciale che verrà indossata durante la Nations League 2023.

© F.I.G.C. / Adidas

L'omaggio di Adidas

Si tratta della terza divisa creata da Adidas in collaborazione con la Nazionale Italiana. La maglia si ispira al kit utilizzato nella prima partita dell’Italia, che risale al 15 maggio 1910, tenutasi all’Arena Civica di Milano contro la Francia.

© F.I.G.C. / Adidas

Retrò ma attuale

Adidas e la FIGC hanno scelto di realizzare una maglia total white, con dettagli dorati come le tre strisce e il logo della federazione. Inoltre, è presente una corona d’alloro e la scritta “125° anniversario 1898-2023”. Il colore bianco richiama il cotone e la vestibilità morbida delle divise storiche, ma con l’utilizzo di materiali e tecnologie moderne. Il colletto a girocollo è decorato con le strisce Adidas dorate che si estendono lungo le spalle fino al bordo delle maniche.

© F.I.G.C. / Adidas

Il kit, completato da calzettoni neri e dorati, è disponibile in edizione limitata di soli 2023 pezzi. Viene presentato in una confezione commemorativa bianca e dorata, all’interno della quale è inclusa anche una cartolina raffigurante la formazione che ha trionfato nella storica prima partita contro la Francia, con un risultato di 6-2.

© F.I.G.C. / Adidas
Home Kit Concept ASD Settalese
Al centro del Venezia FC, la squadra di calcio più alla moda.